L'abbattitore di temperatura NEOS 14 teglie è la risposta di Ilsa alla ricerca di economicità e semplicità d’uso senza rinunciare ai vantaggi del freddo rapido. Effettua cicli di abbattimento e surgelazione, a tempo e a temperatura ed è inoltre possibile impostare la conservazione automatica alla fine di ogni ciclo.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Struttura monoblocco in acciaio inox Aisi 304 18/10 finitura esterna satinata scotch-brite
- Spessore di isolamento 60 mm con schiuma poliuretanica iniettato ad alta densità (40 kg/m3) senza CFC e HCFC;
- Circolazione interna dell’aria indiretta sul prodotto;
- Cella con gli angoli interni arrotondati e facilità di accesso all’evaporatore per agevolare la pulizia;
- Griglie in filo facilmente rimovibili per il contenimento di bacinelle GN 1/1 o 600x400;
- Porta con ritorno a molla reversibile e dotata di guarnizione magnetica asportabile;
- Micro sulla porta per fermare la ventola a porta aperta;
- Circolazione frontale dell’aria all’interno del vano tecnico per una distribuzione uniforme dei flussi;
- 6 cicli di funzionamento;
- Gas refrigerante R 452A.
- Sbrinamento automatico;
- Evaporazione acqua con sbrinamento manuale, a fine ciclo, e vaschetta inferiore di contenimento acqua di condensa.
- Piedini in acciaio inox regolabili in altezza.
Capacità max: 14 teglie GN 1/1 (altezza max 65 mm) o 600x400 mm; interasse griglie 67 mm.
Dotazione di serie: sonda spillone al cuore, 28 guide universali in acciaio. (teglie NON COMPRESE).
Abbattimento rapido +90°C > +3°C >>>>>> Resa abbattimento: +3°C = 45 Kg.
L’abbattimento rapido fa scendere la temperatura al cuore del prodotto da +90°C a +3°C in un tempo massimo di 90 minuti. L’intervallo termico di maggiore prolificazione batterica compreso tra +65°C e +10°C è attraversato così rapidamente da non compromettere la sicurezza alimentare e i prodotti possono essere conservati per 5-8 giorni.
2 modalità di lavoro:
NORMALE (SOFT) Come suggerisce il termine “soft”, questo è un ciclo delicato, ideale per prodotti leggeri e di poco spessore.
INTENSIVO (HARD) La funzione “hard”, che consente di ridurre i tempi di abbattimento, rende questo ciclo ottimale per prodotti densi, ad alto contenuto di grassi o per alimenti confezionati.
Surgelazione Rapida +90°C > -18°C >>>>>>>>Resa surgelazione: -18°C = 30 Kg.
Il congelamento tradizionale trasforma i liquidi contenuti negli alimenti in macrocristalli che ne alterano le qualità iniziali. La surgelazione rapida fa scendere la temperatura al cuore del prodotto da +90°C a -18°C in un tempo massimo di 240 minuti. La penetrazione rapida del freddo consente la formazione di microcristalli che non danneggiano il prodotto e la conservazione può durare anche alcuni mesi.
2 modalità di lavoro:
NORMALE (SOFT) Questo ciclo, caratterizzato da un congelamento del prodotto più omogeneo, è consigliabile per alimenti che temono un elevato shock termico o composti da diversi ingredienti.
INTENSIVO (HARD) È il ciclo ideale per semilavorati e materie prime poiché consente di realizzare scorte flessibili di lungo periodo, disponibili in ogni momento
Specifiche Tecniche:
Dimensioni: mm 800x825x2025H - Dimensioni Camera: mm 664x415x1095H. Peso: kg 220 - Alimentazione: 400V-3N-50Hz - Potenza frigorifera 2860 W - HP n.d.; potenza assorbita 2650W.
Conforme alla normativa C E
I VANTAGGI DELL’ABBATTIMENTO ILSA
L’abbattitore di temperatura Ilsa permette il raffreddamento o congelamento rapido, che oltre a bloccare la riproduzione dei microrganismi naturalmente presenti negli alimenti, consente di preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti e aumentarne il periodo di conservazione. Le pietanze avranno la qualità, il sapore e la consistenza dei cibi freschi, ottenuti con un notevole risparmio di tempo e denaro.
VANTAGGI ECONOMICI: Risparmi sul costo del personale, Riduzione degli scarti, Controllo del food cost, Aumento della marginalità.